notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Storie di emigrazione, scrivile sul Forum itNoi.it

Gli italiani sono un popolo di emigranti. Si parla del più grande esodo della storia moderna: oltre 24 milioni di persone. Tanti italiani all’estero arrivano alla community noi.italiani.it e portano con sé la memoria dei loro viaggi, di tanta nostalgia e malinconia. Molti si affannano a ricostruire la storia delle loro famiglie. Vogliono poter tornare nei luoghi di cui hanno tanto sentito parlare e raccontare.

Adesso nell’area Forum della community esiste uno spazio tutto per voi. Uno spazio dove di getto poter scrivere per far conoscere la vostra storia agli altri membri della community.

Scrivi ✍🏼 qui 👉🏼 STORIE di Emigrazione ➡️ https://bit.ly/3uUk6jf

Italiani nel mondo
Emigrazione italiana, il più grande esodo della storia moderna

Storie di malinconia e speranza

Non è importante la forma, se è corretta o meno. Se l’italiano è perfetto o la stiate scrivendo in un’altra lingua. Assolutamente no. Qui ci interessa conoscere le vostre storie. Le comunità italiane più grosse si trovano nell’ordine in Argentina (843 mila circa), in Germania (764 mila circa). Seguono Svizzera, Brasile, Francia, Regno Unito e Stati Uniti. Tanti italiani hanno storie familiari di emigrazione. Ricordi di interminabili viaggi su quelle grandi navi col cuore gonfio di speranze e valigie piene soprattutto di sogni. Gente che rientrava i Italia dopo lunghi anni. A volte mai più.

Leggi anche ➡️ Nostalgia canaglia: storie dagli emigrati italiani

radici
Emigrazione

Storie per ricostruire l’emigrazione italiana

Noi vogliamo aggiungere una tessera a questo grande mosaico che abbiamo l’ambizione di voler costruire. Quello che racconta la storia degli italiani che hanno fatto la valigia, lasciato l’Italia per andare a cercar fortuna. Gente che ha scritto la storia del nostro Paese e che ha contribuito a far conoscere quanto caparbi e tenaci possiamo essere noi italiani. Quanta bravura e capacità abbiamo esportato all’estero e qual è il prezzo che abbiamo pagato. Quella malinconia dai toni foschi che accompagna la vita di ha lasciato la propria terra e i propri affetti. Vogliamo conoscere voi e le vostre storie. Vi aspettiamo!

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x