Shopping cart

close

Nessun prodotto nel carrello.

notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
itCatania

Valentina Friscia – itCatania: impegno sociale per salvare la mia terra

Oggi vi presentiamo Valentina Friscia, una delle blogger di itCatania. Fa parte di un team giovane e dinamico guidato da Caterina Spadaro. Il blog, come tutti quelli che fanno parte del network di Italiani.it, è dedicato alla promozione di Catania, una delle città più belle del meridione. Non a caso alcuni la definiscono la “Milano del sud”. Su itCatania si racconta il bello di questa città: i suoi monumenti, la sua storia, le sue tradizioni, la sua cucina… e si raccontano anche le storie di catanesi che hanno lasciato il segno e che con il loro impegno hanno reso fiera questo antico centro portuale. Tanto spazio, come sempre su italiani.it, agli emigrati catanesi che sono in giro per il mondo. Catania vanta una storia millenaria. Ha conosciuto diverse dominazioni come testimonia la sua ricca dote artistica, architettonica e culturale.  Situata ai piedi dell’Etna (e solo per questo molto suggestiva), Catania è nota per il barocco siciliano e per questo patrimonio Unesco insieme ad altri centri che sorgono nella Val di Noto. itCatania è un blog pregno di notizie e curiosità che soddisfa la curiosità dei lettori, nutre la memoria di chi ha lasciato questa terra e promuove la bellezza di questo magnifico posto. Tutto questo anche grazie a giovani impegnati come Valentina Friscia che vi presentiamo.

***

itCatania
Valentina Friscia – blogger itCatania

Classe ’93, mi chiamo Valentina e faccio parte della redazione di itCatania già da diversi anni. Ciò che mi ha spinto ad aderire al progetto Italiani.it è certamente la passione per la scrittura, ma soprattutto l’attaccamento che ho alla mia terra madre che è, per l’appunto, Catania. In realtà, prima di conoscere la redazione e lo scopo della Fondazione italiani.it, la mia città la vedevo con occhi diversi: più critici e certamente meno amabili rispetto a ora. Adesso mi ritrovo spesso a guardare ciò che mi circonda, cercando di rilevare piccoli dettagli che potrebbero interessare, non solo alla mia persona, ma anche al mio presunto lettore.

La passione che ho per la scrittura non si lega particolarmente alla mia “storia lavorativa”, tanto che al di là della scrittura web mi dedico quotidianamente ad altro. Negli ultimi anni, ad esempio, mi sono legata ad associazioni del quartiere in cui vivo, quartiere della zona sud di Catania conosciuto ai più per la quantità di delinquenza e spaccio che circola in queste strade. Il ruolo di queste associazioni è quello di contrastare l’emarginazione sociale delle famiglie meno fortunate, creando una via di comunicazione con loro e i loro figli. In particolare con questi ultimi formiamo una rete aperta al dialogo, al gioco e all’educazione scolastica con attività di doposcuola.

Il legame che ho con la mia Catania è un legame a 360 gradi: la giusta affinità si ha quando si riesce a conciliare la voglia di raccontare il “bello”, con l’importanza di aiutare e migliorare ciò che invece di bello ha ben poco.

Subscribe
Notificami
7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
7
0
Would love your thoughts, please comment.x