notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

italiani.it, progetti ed eventi per l’America Latina

Il team di italiani,.it per l’America Latina è composto da persone molto talentuose e creative. Giovani dinamici e sempre concentrati a sviluppare nuove idee. Una di loro è Marina Artese Grillo, Coordinatrice per i progetti e gli eventi del team LatAm, Coordinatrice di ItTucumán.it e redattore per ItBuenosAires, ItRosario e ItMarDelPlata.

America Latina - Marina

Marina dirige e coordina la realizzazione dei progetti, seguendo tutti i passaggi del lavoro, dall’inizio alla fine. E’ un grosso punto di riferimento per tutti i membri LatAm che vogliono presentare le loro idee. Questo dà a tutti noi sicurezza e fiducia necessari a farci avanti e la consapevolezza che sarà un lavoro di squadra.

I progetti in America Latina

Lo scorso anno sono stati avviati i primi progetti come team LatAm col coinvolgimento dell’intera comunità italiana e latinoamericana. A ottobre abbiamo organizzato la nostra prima Settimana della Lingua Italiana nel mondo. Siamo convinti che possiamo diffondere la nostra lingua non solo parlandola, ma anche ricordando la sua cultura e mantenendo viva la sua tradizione. Abbiamo così dedicato ogni giorno della settimana a un tema diverso. Abbiamo organizzato eventi per parlare di dialetti, letterature, musica, danza e cucina. E’ stato un grande successo!

America Latina - dante

A novembre abbiamo organizzato la Settimana della cucina italiana nel mondo. Abbiamo imparato a fare un vero tiramisù e abbiamo condiviso le tradizioni gastronomiche italiane nelle nostre città. A dicembre abbiamo concluso l’anno pensando insieme ai progetti che avremmo sviluppato durante questo 2021.

Lingua italiana

Ad aprile è stato lanciato un nuovo bando per borse di studio italiane in America Latina grazie alla Fondazione italiani.it e all’Asociazione Calabrese di Buenos Aires. Altra importante iniziativa che ci rende felici è l’aver lanciato il ciclo di talk online Lettere Maiuscole, coordinati dalle redazioni di ItAsuncion e ItChile. Questi appuntamenti nascono con l’idea di promuovere e diffondere la letteratura italiana in Sudamerica e la nostra in Italia. Ecco cosa dice Marina “Per imparare la lingua italiana non è solo necessario parlare italiano. Probabilmente ci sono molte persone che non conoscono la lingua, che non la sanno parlare, ma si divertono molto a viaggiare per il nostro Paese, diffondendone le usanze attraverso le ricette di piatti italiani o la lettura di autori italiani, facendo conoscere film e anche la musica italiana. Tutto per promuovere e diffondere al meglio la cultura italiana” nel mondo che noi tutti amiamo.

Subscribe
Notificami
10 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
10
0
Would love your thoughts, please comment.x