Una magica estate italiana quella che è ormai agli sgoccioli. Ne abbiamo parlato il 2 settembre nell’ambito dell’itCaffè il consueto appuntamento del network di italiani.it. Questa stagione ha fatto registrare numeri da capogiro. I migliori degli ultimi due anni. A Ferragosto 13 milioni gli italiani in vacanza. Circa 35 milioni i pernottamenti di stranieri nei tre mesi giugno-luglio-agosto.
In cima alle preferenze le località balneari seguite da montagna, terme, laghi, colline e borghi. E’ ripartito il turismo religioso (+29%) anche se siamo lontani dalle cifre pre-covid. Anche il turismo delle radici si rimette in moto.
Sentiamo nell’aria il profumo della ripresa. Sentiamo e ci piace pensare che l’Italia stia riprendendo il volo.
La vittoria agli Europei di calcio, il gran successo degli atleti italiani a Tokyo e poi il boom di turisti stranieri, tanti vip, ci fanno ben sperare che il brand Italia possa ripartire alla grande.
In questo itCaffè abbiamo provato a fare il punto della situazione con interventi da diverse regioni italiane e dall’estero. La direttrice di italiani.it, Maria Scaramuzzino, si è soffermata sulle impressioni generali, offrendo un quadro di insieme.
Se vi siete persi la diretta, potete guardare il video.
Si parte con l’intervento di Amira Giudice coordinatrice del team America Latina e poi a seguire gli altri blogger.
https://www.facebook.com/emanuele.ferlaino/videos/199398832180907
Incredibile!