notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Danzare il Mito

Questo servizio è offerto gratuitamente dalla FONDAZIONE ITALIANI.IT ETS  per la promozione degli eventi italiani nel mondo.

Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.
Giu 10

Danzare il Mito

10 Giugno, 2023

Serie di eventi Event Series (See All)
Danzare il mito

Arriva a Ugento (Lecce), l’evento “Danzare il Mito”, performance di musica, danza e teatro. Progetto redatto e diretto da TarantArte, sotto la guida di Maristella Martella, si propone di far fruire gli spazi storici e museali con una modalità definita come “messa in danza e in musica” di alcune opere presenti negli spazi espositivi dei musei archeologici italiani e del Mediterraneo. Satiri, menadi e baccanti, presenti in figura su vasi attici o magnogreci sono la fonte d’ispirazione per tale forma d’arte: immagini vive e suggestive, che se adeguatamente comunicate sono ancora in grado di emozionare il grande pubblico.

“Danzare il Mito” nasce nel 2018, come “residenza artistica” nel Museo “Castromediano” di Lecce. In questi anni la compagnia “TarantArte” ha voluto approfondire la tematica della fruizione dei musei proprio attraverso una prestazione artistica che coinvolgesse in simbiosi arte, musica e danza: in particolare con quest’ultima si traducono in movimento le suggestioni suscitate dalle antiche collezioni conservate nel Museo. La rappresentazione è itinerante, e attraverso vari spazi e vari momenti negli spazi museali, guida il pubblico in maniera suggestiva alla visione delle opere e delle collezioni archeologiche. Lo spettacolo prende forma diversa ogni volta, attraverso un percorso consapevole di valorizzazione artistica dell’opera o della collezione esposta nelle varie performance messe in atto dalle artiste e dagli artisti in scena. Infatti, con la danza in particolare, intesa come forma di azione e intelletto insieme, si andrà a ricreare la metafora perfetta della forma espositiva dell’arte e della storia, come restituzione della stessa a una forma nuova di vita. L’appuntamento è per il 10 giugno 2023, alle ore 19.30, presso la Cripta ipogea del Crocefisso, ad Ugento (contrada Crocefissi). Sempre nella stessa cittadina, si riproporrà il 16 giugno 2023, alle 20.30, nelle sale espositive del Museo Archeologico di Ugento, in largo Sant’Antonio, 1.

Dettagli

Data:
10 Giugno, 2023
Serie:
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, , , , , , ,

Organizzatore

TarantArte

Lascia un commento

Se hai l’Italia nel Cuore e organizzi eventi contattaci