notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Venerdì Santo

Questo servizio è offerto gratuitamente dalla FONDAZIONE ITALIANI.IT ETS  per la promozione degli eventi italiani nel mondo.

Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.
Apr 7

Venerdì Santo

7 Aprile

Serie di eventi Event Series (See All)
Libero

Il Venerdì Santo è un giorno molto significativo per la Chiesa Cattolica, ma anche per il paese di Belpasso. In questo giorno si svolgono all’interno del paese due processioni della Via Crucis.

Venerdì Santo:

-nel quartiere Borrello

Dopo la celebrazione della passione e morte di Gesù e l’adorazione alla croce. Il Cristo morto, l’Addolorata e San Giovanni evangelista, portati a spalla dai fedeli e dalle varie associazioni del quartiere, escono in processione dalla Chiesa Maria SS Della Guardia, in religioso silenzio e accompagnato dai canti religiosi tradizionali, per ricordare la morte e passione di Gesù Cristo. La processione, si svolge lungo le vie del quartiere. Al termine del giro del quartiere, i fedeli portatori delle statue ritornano in chiesa. Per poi attendere il Sabato Santo, con la resurrezione di Gesù Cristo.

-nel quartiere Matrice

Alle ore 15, orario simbolo della morte di Gesù, del venerdì santo nel quartiere Matrice, le varie associazioni partendo dalla chiesa Madre fanno il giro con la troccola, per le vie che la sera ospiteranno la processione, come simbolo di preparazione. Dopodichè verso le ore 18 si svolge la celebrazione della passione e morte di Gesù in chiesa e l’adorazione della croce. Al termine della celebrazione come da tradizione, dalla chiesa Sant’Antonio Abate, si diparte il corteo con il simulacro di San Giovanni evangelista che si dirige verso la Chiesa Madre. Mentre dalla Chiesa della Madonna Carmine esce l’Addolorata, portata a spalle dalla Misericordia di Belpasso indossando un saio nero, che va incontro al signore morto anch’essa in Chiesa Madre. I portatori delle statue indossano un abito nero, in segno di lutto, utilizzando un passo funebre e dondolante. Dopo l’incontro tra Cristo morto, l’Addolorata e San Giovanni, inizia il giro in processione per le strade del quartiere.

Dettagli

Data:
7 Aprile
Serie:
Prezzo:
Libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://belpasso.italiani.it/venerdi-santo-a-belpasso/

Luogo

Belpasso
Via XV Traversa, 69, Belpasso + Google Maps

Lascia un commento

Se hai l’Italia nel Cuore e organizzi eventi contattaci