Noi Italiani

@luisaitriasantoro Attivo 1 giorno, 8 ore fa
  • Durante l’avvento bizantino, la Sicilia risente l’influenza non solo da ciò che riguarda il costume, ma anche dagli eventi intellettuali ed artistiche. Il rinnovamento riguarda anche la pittura. Infatti gli edif […]

  • Cheisa Madre: Madonna Addolorata uscita dalla chiesa per laVia CrucisAnche quest’anno 2021, purtroppo, a causa del Covid 19, non si potranno rispettare le belle tradizioni della Settimana Santa a Palazzolo Acreide e i relativi eventi religiosi di Pasqua. Il paese è un centro che, come ci tramanda Luigi Lombardo, “vive i segni di una cultura tradizionale in cui è dato riscontrare uno sforzo della…

  • Biblioteca Comunale di Siracusa: Corpus Iuris Civilis, 1548Un luogo di notevole interesse storico e una tappa per chi vuole immergersi in uno spazio ricco di storia, cultura e arte è la biblioteca comunale di Siracusa. La sua storia è molto antica. La biblioteca venne aperta nel 1867 in seguito alla promulgazione delle leggi del Regno del 7 luglio 1866 e del 15…

  • Annunciazione di Antonello da Messina: ParticolareIl turista che viene a Siracusa può ammirare, presso la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, tra le altre collezioni, uno dei gioielli di questo museo: l’Annunciazione di Antonello da Messina. La tela proviene dalla Chiesa dell’Annunziata di Palazzolo Acreide, dove è stata conservata per oltre quattrocento anni. La Chiesa palazzolese è molto antica. Un autore…

  • Una casa romana: i resti della domus ad AkraiAkraiDa alcuni anni la zona archeologica di Akrai è oggetto di scavi importanti da parte dell’Università di Varsavia sotto la direzione della professoressa Roksana Chowaniec, collaborata dalla dott.ssa Marta Fitula. L’archeologa Roksana innamorata della Sicilia e dell’epoca romana, sta svolgendo scoperte meravigliose per la nostra Palazzolo aggiungendo una storia, là dove risulta un vuoto culturale…

  • Biblioteca Alagoniana: Sala LigneaGli studiosi, dal luglio 2020, possono accedere alla Biblioteca Alagoniana di Siracusa, dopo due anni di chiusura per lavori di manutenzione e fruire di quanto contiene dell’enorme patrimonio librario. Oggi la biblioteca ha un nuovo direttore, Don Helenio Schettini. Precedentemente l’Alagoniana è stata curata magistralmente da Monsignor Giuseppe Greco, il quale è stato direttore della…

  • Stendardo San Corrado da wikipdia.orgIl 19 febbraio si festeggia San Corrado Confalonieri, patrono della città e della Diocesi di Noto. San Corrado è di origine piacentina, nasce nel 1290.  Una tappa importante della sua vita riguarda l’incendio che avvenne nel 1313. Durante una battuta di caccia, per poter prendere la cacciagione Corrado ordina ai suoi servi di bruciare il…

  • Associazione micologica akrense: macrolepiota. Specie:proceraLa zona iblea vanta una varietà di funghi e di tartufi che grazie all’Associazione micologica akrense sono stati individuati e studiati. Il Dott. Giuseppe Adorno, in un suo articolo intitolato Il fungo nell’alimentazione, scrive: «Il fungo è conosciuto come alimento sin da tempi remoti. Infatti i greci lo consumavano anche in tutte le zone dell’Italia…

  • Particolare di un carro di carnevale di qualche anno faIl carnevale 2021 non si farà a causa del Covid19, perché non è possibile fare assembramenti. Si sa che il carnevale palazzolese, molto antico, richiama gente da ogni parte della Sicilia. I nostri amministratori hanno pensato ad un’edizione estiva, perchè il carnevale è, come dice il sindaco Salvatore Gallo “asse portante di tutte le manifestazioni…

  • Frappe di carnevale. dolci tipiciIl carnevale palazzolese è uno dei più antichi carnevali di Sicilia. Quest’anno 2021 purtroppo non si farà. Possiamo ricordare un’antico trascinatore di folle, cioè Turi Rizza, il quale organizzava ogni anno la più fantastica delle mascherate. Infatti con le sue maschere, chi lo ricorda, si susseguivano  le vicende politiche e i pettegolezzi del suo paese,…

  • carnevale 2021: particolare di un carro diIl carnevale 2021, a causa dell’emergenza Covid, purtroppo non si farà, almeno nell’edizione invernale. Con la speranza che i contagi possano diminuire, ai nostri amministratori è emersa l’idea di un carnevale estivo. Ho intervistato il vicesindaco Maurizio Aiello per avere notizie sul carnevale palazzolese 2021. “Ovviamente la situazione epidemiologica – dice Maurizio Aiello – ci…

  • Il carretto siciliano: Lipari Carrettino Siciliano (1)Uno dei simboli folcloristici della Sicilia è il carretto siciliano. Il carretto siciliano comincia la sua storia agli inizi dell’800. In questo periodo sono costruiti con ruote molto grandi. Ciò è dovuto al fatto che era necessario affrontare la viabilità, costituta dalle cosiddette “trazzere”, strade extraurbane secondarie che collegavano i centri urbani principali ai centri…

  • Conversione di san Paolo: Chiesa San Paolo per la festa estivaIl 25 gennaio ricorre la festa della Conversione di San Paolo, che ha origini molto antiche, risale infatti al Medioevo. L’evento della conversione, che conosciamo tutti,  è descritto negli Atti degli Apostoli, dove non si parla di conversione ma di “chiamata-rivelazione- folgorazione”. Dopo quest’episodio Paolo va a Damasco per ricevere il battesimo che gli ridona…

  • Sant'Antonio Abate: festa il 17 gennaioIl 17 gennaio è stata la festa liturgica di Sant’Antonio Abate, che a Palazzolo si festeggia presso la chiesa omonima. È considerato il primo eremita della Chiesa. Nacque in Egitto nel 250 da genitori cristiani, proprietari terrieri molto ricchi, che morirono quando Antonio aveva circa vent’anni. Antonio sentì le parole di Dio: «vieni e seguimi».…

  • Load More