Noi italiani e la passione per l’insalata caprese - Noi Italiani

Noi Italiani

notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Noi italiani e la passione per l’insalata caprese

Chi siamo noi italiani? Siamo anche quelli che d’estate pranzano spesso con una caprese. Magari sul mare, in un chiosco sulla spiaggia, al riparo dal sole, ammirando l’orizzonte.

La caprese è immancabile sulle tavole degli italiani nei mesi estivi. In questo piatto ci sono i colori dell’Italia: pomodoro, mozzarella e il verde del basilico. I colori della nostra bandiera. La caprese ci contraddistingue nel mondo. Un piatto semplice che racconta l’Italia.

caprese
noi italiani e la nostra passione per la caprese – ph by Raffaella Natale

Noi italiani e la passione per l’insalata caprese

Questo piatto, come suggerisce il nome, è nata nella bellissima isola di Capri, perla del golfo di Napoli. Pare sia nato nel secondo dopoguerra. Si racconta che le origini di questo umile piatto siano legate a un muratore che volle racchiudere in un panino croccante i tre ingredienti che ricordassero i colori della bandiera italiana: verde basilico, bianco mozzarella e rosso pomodoro. Secondo altri, l’insalata caprese è, invece, un omaggio alla corrente artistico-letteraria del futurismo. Sembra, infatti, che un albergo dell’isola inserì questo semplice piatto per accontentare i gusti di Filippo Tommaso Marinetti che non apprezzava la pasta. Al di là delle sue origini, la caprese è ormai un tipico piatto della cucina italiana. Semplice e gustosa, è la regina delle tavole estive e all’estero fa subito a pensare a noi italiani.

Potrebbero interessarti anche:

Capri e quello stile tutto italiano che amava Jacqueline Kennedy

Capri: l’isola delle meraviglie nel golfo di Napoli

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x