Con l’arrivo dell’autunno, i borghi italiani si preparano a ospitare gli appuntamenti legati alle tradizioni, quelle più radicate nel tempo. Le associazioni locali, in particolare le Pro loco, si impegnano a rendere tutto perfetto, per celebrare gli eventi più attesi nel miglior modo possibile, riuscendo a richiamare da più parti, visitatori e curiosi.
I prodotti che più di altri sono protagonisti di sagre e feste in questo affascinante periodo dell’anno, sono le castagne, le zucche, i tartufi, ma anche l’olio novello e il vino. Le castagne, simbolo per eccellenza dell’autunno, vengono raccolte per poi essere offerte nei vari stand di degustazione. Solitamente vengono proposte sotto forma di caldarroste, ma non solo. Con l’ottima farina di castagne si realizzano, infatti, dolci molto buoni. Ne è un valido esempio il castagnaccio, tipico della tradizione culinaria toscana ma amato in tutto il Paese. Anche il pane di castagne, dal sapore dolce e deciso, è molto apprezzato, e ben si abbina con formaggi e confetture.
Altra protagonista indiscussa di questo periodo dell’anno è la zucca, immancabile ai festival e alle sagre di paese. Questo prodotto della terra, che si presta a numerose ricette, è oltretutto molto richiesta per la festa di Halloween, in cui viene decorata e utilizzata come lanterna per la gioia dei bambini. All’olio nuovo sono dedicate diverse feste. Fra le tante, una molto rinomata è “Oliòliva”, che si svolge ogni anno a Oneglia, Imperia. Quest’anno l’appuntamento è fissato dal dal 3 al 5 novembre. Nei tre giorni, si celebra l’extravergine appena franto e si riportano all’attenzione i sapori e le fragranze di stagione. E del vino, poi, cosa dire? L’Italia è famosa per i suoi vini, apprezzati nel mondo, e siccome il giorno di San Martino è vicino, numerosi sono gli eventi legati a questo prezioso nettare. Come non menzionare, “Il Borgo divino”? l’evento che si svolgerà a Chianalea di Scilla (Reggio Calabria) dal 10 al 12 novembre.
Siamo certi che le nostre associazioni saranno, come sempre, all’altezza della situazione e sapranno realizzare ovunque sagre e feste di grande interesse, nel rispetto della tradizione e della cultura di ogni luogoe dal successo garantito. A noi non resta che aspettare le vostre foto e i vostri video per documentarle. Contiamo, come sempre, sulla vostra preziosa collaborazione!