Si chiama “Storie del Borgo” ed è un progetto ideato dalla Fondazione Italiani.it per raccontare il borgo di Conflenti (Catanzaro) in modo innovativo e interattivo. Sviluppato in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il progetto nasce per promuovere il territorio e diffondere la cultura dell’accoglienza (tratto storicamente distintivo di questo luogo). Lo fa attraverso la valorizzazione degli elementi identitari: il patrimonio storico-culturale, la memoria e le tradizioni popolari.
Promuovere un turismo lento e sostenibile
Obiettivo di “Storie del Borgo” è favorire una cultura dell’identità, basata sulla storia e le tradizioni. Ciò, al fine di costruire una nuova prospettiva dinamica e orientata al futuro, capace di promuovere un turismo lento, consapevole e sostenibile. Un turismo basato su una filosofia esperienziale in cui la conoscenza del territorio avviene con l’interazione tra visitatori e abitanti e attraverso la scoperta della cultura e delle tradizioni che contraddistinguono la comunità.
QR Code, una guida virtuale per conoscere il borgo
“Storie del Borgo” vuole offrire ai residenti, ai conflentesi emigrati e a tutti i visitatori, la possibilità di fruire, attraverso l’utilizzo di diversi strumenti (cartellonistica tradizionale, tecnologia QR Code e sito internet), del patrimonio culturale, artistico e memoriale del luogo. Il percorso QR Code rappresenta una sorta di guida virtuale. Grazie a esso, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta del borgo e, direttamente dal proprio smartphone, potranno accedere a tutte le informazioni richieste, in modo semplice e intuitivo.
Un ponte tra passato e futuro
Tali informazioni offrono uno spaccato suggestivo di Conflenti e della sua storia, rappresentando un ideale ponte tra passato e futuro. Ai residenti, invece, il percorso consentirà la riscoperta della memoria storica. Per mezzo della tecnologia QR Code, essi potranno “riappropriarsi” del loro passato, rafforzare il legame con le proprie radici e consolidare il senso di appartenenza con il luogo. Inoltre, la creazione di una pagina web di riferimento permetterà di rinsaldare il legame con i conflentesi emigrati nel mondo, che collegandosi potranno accedere ai contenuti in tempo reale.
Aree tematiche e di servizio per un soggiorno sicuro e piacevole
Con “Storie del Borgo”, il ricchissimo patrimonio memoriale del luogo viene messo a disposizione della comunità e trasmesso alle nuove generazioni. Gli ideatori del progetto hanno pensato di proporre ai visitatori le informazioni in una modalità semplice e facilmente fruibile, individuando delle aree tematiche o percorsi. Oltre a queste sono state messe a disposizione dei visitatori tre aree di servizio: una dedicata alla ricettività turistica, un’altra dedicata agli eventi programmati e infine una dedicata al Piano di Protezione Civile, che saranno molto utili per rendere più piacevole e sicuro il soggiorno.