notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Forum

[CUCINA ITALIANA] I...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

[CUCINA ITALIANA] I piatti della tradizione: la pizza fatta in casa


Post: 84
Moderator
Topic starter
(@katia)
Membro
Registrato: 6 anni fa

https://conflenti.italiani.it/i-piatti-della-tradizione-la-pizza-fatta-in-casa/

Quando si pensa alla pizza la mente vola ai mille sapori e ai mille colori di Napoli, alla mozzarella di bufala, ai pizzaioli professionisti che volteggiano l’impasto in maniera acrobatica, alla pizza dalla pasta soffice e dal bordo alto. Ma c’è una pizza che resiste al confronto con quella napoletana ed è la pizza fatta in casa. Amata da tutti perché ci riporta alla mente ricordi dolcissimi di quando eravamo piccoli, con sapori e odori legati all’infanzia e alla nostra tradizione.
E proprio in occasione della giornata mondiale della pizza vogliamo darvi la ricetta di una gustosa pizza fatta in casa con i prodotti della nostra terra: soppressata e cipolla rossa di Tropea. Ottima da preparare per le serate in compagnia dei vostri amici accompagnata da un ottimo bicchiere di vino rosso.

Ingredienti per l’impasto della pizza

600gr di farina 0
20 gr di sale
16 gr di olio extra vergine di oliva
300ml di acqua
5 gr di lievito di birra
10 gr di miele o zucchero

Ingredienti per farcire la pizza calabrese

500 gr di passata di pomodoro
100 gr di soppressata dolce o piccante
1 cipolla rossa di Tropea
200 gr di mozzarella
8 gr di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di origano

Impasto per le grispeddre

Preparazione

Prendete un bicchiere d’acqua calda, aggiunte il lievito di birra e un cucchiaino di miele e mescolate fino a farli sciogliere completamente. Se non avete il miele potete sostituirlo con lo zucchero, serve per attivare la lievitazione.
Setacciate la farina in una ciotola, aggiunte il sale, l’olio e l’acqua con il lievito, amalgamate il tutto e continuate a lavorare l’impasto su un piano da lavoro infarinato, impastate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare a temperatura ambiente.

Quando l’impasto sarà pronto dividetelo a metà e stendetelo in due teglie del diametro di 33 cm precedentemente unte con dell’olio.
Adagiate la passata di pomodoro sulla base delle pizze, aggiungete le fettine di soppressata, la cipolla precedentemente affettata e infine la mozzarella. Irrorate con poco olio e un pizzico di origano. Infornate a 250° a forno preriscaldato per circa 20 minuti.

Consigli

La pizza con soppressata e cipolla è già molto gustosa così, ma se volete esagerare vi suggeriamo di sciogliere un cucchiaio di ‘nduja nella passata di pomodoro e aggiungere delle olive nere, darà alla pizza un gusto ancora più deciso e delizioso.

Buon appetito!

Condividi: