notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Forum

Le grispelle, una b...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Le grispelle, una bontà irresistibile conflentese.


Post: 84
Moderator
Topic starter
(@katia)
Membro
Registrato: 6 anni fa

https://conflenti.italiani.it/scopricitta/grispelle-grispedde-bonta-irresistibile/

Grispelle, “grispeddre” una bontà irresistibile!

Le grispelle sono un piatto tradizionale della cucina conflentese. Come la maggior parte dei piatti di una volta, gli ingredienti semplici, legati alla tradizione contadina, sapientemente lavorati, portano a un risultato indimenticabile.
Le grispelle sono dorate, croccanti e profumatissime. Impossibile resistere! La tradizione vuole che si preparino l’8 dicembre, per la sera dell’Immacolata. Ma arricchiscono con la loro irresistibile bontà anche il cenone di Natale e di Capodanno. Si mangiano anche ad agosto, per la Festa della Madonna.

…un po’ di storia

grispelle: una tavolata di grispelle durante la lievitazione

Le grispelle durante la lievitazione

Con il passare del tempo, la ricetta si è adeguata ai nostri tempi, ai ritmi moderni e alla praticità di ingredienti più facili da reperire e per questo ha subito delle piccole modifiche.
Una volta le grispelle si friggevano rigorosamente al camino, in una capiente e pesantissima padella di ferro. Mia nonna, Maria Raso, le friggeva nello strutto! Anche se ero molto piccola, ricordo bene la ritualità di ogni gesto. La farina sulla tovaglia bianca, l’impasto che prendeva forma e, poi, la lievitazione.

Quando le grispelle avevano raddoppiato il loro volume, nonna andava nel magazzino, u magazzianu che era vicino alla cucina, e tornava con un grande barattolo, nu buccaccio, di vetro con dentro lo strutto. Poi, con un cucchiaio di legno metteva lo strutto in una padella, che poteva contenere tante grispelle, quando si era sciolto ed era ben caldo, iniziava a friggere. Tutta la cucina profumava di grispelle. Iniziava la festa!

La ricetta originale della grispelle

grispelle: l'impasto liscio e morbido

L’impasto delle grispelle


Ingredienti
3 kg di patate
2,5 kg di farina 00
600 ml di acqua
60 gr di lievito
sale quanto basta
olio di semi di girasole (in passato si usava lo strutto)

Procedimento
Lavare le patate, metterle a bollire in una pentola capiente piena d’acqua. Quando sono cotte, sbucciarle e schiacciarle. Aggiungere il sale (devono essere abbastanza salate). Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e buttarlo nelle patate. Mescolare bene e, man mano, buttare un po’ di farina fino a ottenere un panetto morbido. Poi scilare e dare la forma di ciambella allungata. Intanto preparare un tavolo con sopra una tovaglia, sulla quale adagiare le grispelle infarinate. Dopo di che, vanno coperte in modo che stiano al caldo. Quando sono raddoppiate di volume, preparare una padella con abbondante olio di girasole. Quando l’olio è ben caldo, iniziare a friggere fino a doratura.

Ringraziamo Nella Albace per aver fornito la ricetta
Foto di Nella Albace e Sandro Marasco

Condividi: