[LAZIO] Emergenza Ucraina: info per il servizio sanitario regionale – Lazio – Noi Italiani Forum

Shopping cart

close

Nessun prodotto nel carrello.

notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Forum

[LAZIO] Emergenza U...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

[LAZIO] Emergenza Ucraina: info per il servizio sanitario regionale


Veronica Carullo
Post: 38
Topic starter
(@veronica-carullo)
Eminent Member
Registrato: 4 anni fa

https://orte.italiani.it/emergenza-ucraina-info-per-il-servizio-sanitario-regionale/

Emergenza Ucraina: il Comune di Orte informa

L’assistenza sanitaria agli stranieri privi di un permesso di soggiorno viene erogata attraverso il rilascio di un tesserino con un codice regionale individuale STP/ENI (Straniero Temporaneamente Presente/ Europeo Non Iscritto) che identifica l’assistito per tutte le prestazioni erogabili.

Emergenza Ucraina: funzioni del sistema sanitario

Il sistema sanitario assicura nei presidi pubblici ed accreditati le cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti, essenziali e continuative, per malattia ed infortunio. È inoltre possibile accedere ai programmi di medicina preventiva e salvaguardia della salute individuale e collettiva.

Codice STP

Il codice STP può essere rilasciato dalle ASL, dalle aziende ospedaliere, dai policlinici universitari e dagli IRCSS al momento della prima prestazione sanitaria di cui si usufruisce. Oppure recandosi negli uffici preposti delle ASL e facendone richiesta.

Come viene rilasciato?

Il codice STP viene rilasciato a seguito di una dichiarazione dei propri dati anagrafici (non è obbligatorio essere in possesso di un documento di identità). Permette di ricevere le prestazioni sanitarie essenziali a parità di condizioni con il cittadino italiano per quanto riguarda la partecipazione alla spesa (ticket). Ha validità su tutto il territorio nazionale per sei mesi ed è rinnovabile.

Numero verde regionale

800 118 800

Elenco in aggiornamento degli sportelli per il rilascio STP/ENI: https://www.salutelazio.it/informazioni-per-stranieri-rilascio-stp-eni