notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

È partito il progetto “Italiani per sempre”

Ivan Caraballo è partito da Buenos Aires alla volta dell’Italia per scoprire Conflenti in provincia di Catanzaro, il paese d’origine del nonno Vincenzo Vescio. Ivan è arrivato in Italia il 14 agosto 2022, grazie al progetto di mobilità internazionale “Conflentesi per sempre, che fà parte del più ampio “Italiani per sempre”, ideato e promosso dalla Fondazione italiani.it”. Questo progetto è rivolto a tutti gli emigrati di seconda e terza generazione di origine italiana, desiderosi di visitare l’Italia per scoprire le proprie radici.

Ivan, ha vissuto a Conflenti per 14 giorni e la sua permanenza è stata offerta dalla Fondazione italiani.it e dal Comune di Conflenti. Al suo arrivo a Conflenti, è stato accolto dal  responsabile estero della Fondazione italiani.it, Salvatore Buonocore, con le parole “Bienvenido in Calabria”, dal presidente della Fondazione italiani.it, Paola Stranges, dall’ideatore e co-fondatore del progetto italiani.it, Gerardo Ferlaino e dal direttore, Lorenzo Stranges. Nella sede municipale di Conflenti, è stato ricevuto ufficialmente da tutte le autorità comunali e dai rappresentanti delle associazioni che rappresentano Conflenti sul territorio e nel mondo. A fare gli onori di casa il vicesindaco Federico Gallo unitamente ad altri rappresentanti dell’ente comunale; il saluto di benvenuto è stato pronunciato da Paola Stranges, presidente della Fondazione italiani.it. Inoltre, davanti alla casa che era di suo nonno, gli è stata consegnata la tessera della Fondazione italiani.it.

Ivan è stato sorridente e emozionato per tutto il tempo della sua permanenza a Conflenti e con queste parole, durante la consegna della carta d’identità italiana, ha ringraziato l’Amministrazione comunale di Conflenti e la Fondazione italiani.it. “Grazie a italiani.it per l’opportunità di conoscere la terra di mio nonno. Mio nonno parlava sempre del suo Conflenti e della Madonna di Conflenti. Grazie a tutti quanti”.

https://www.youtube.com/watch?v=qtsGYy3_XF4

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x