notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Giovane italiano a NY pubblica due libri di fotografia sociale

Oggi vi vogliamo raccontare la storia di un giovane calabrese, Francesco Di Benedetto, sbarcato a New York per inseguire il suo sogno: la fotografia sociale. Francesco ci è riuscito e ha anche pubblicato due libri meravigliosi.

Francesco Di Benedetto, classe ’80, è un fotografo italiano, nato in Calabria (Lamezia Terme) che, dopo essersi laureato in Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma, nel 2012 si trasferisce a New York dove frequenta due prestigiosi istituti: l’International Center of Photography a Manhattan e il Pratt Institute a Brooklyn.

Francesco afferma che la fotografia gli ha permesso di soddisfare sia i suoi interessi accademici che il suo bisogno di espressione creativa. Questo approccio multidisciplinare lo ha portato a sviluppare uno stile fortemente incentrato sullo storytelling, il reportage e la ritrattistica.

Durante il 2020, Francesco ha messo insieme e pubblicato due libri che sono il frutto di progetti a cui si era dedicato per diversi anni. Uno di questi, “Trumpland”, è un vero e proprio reportage che mette a confronto l’America di Trump con la resistenza che gli si è contrapposta. L’introduzione è curata dal giornalista Andrea Marinelli del Corriere della Sera.

fotografia
Progetto Trumpland

L’altro libro, invece, è una raccolta di storie di vita di persone sieropositive e persone che assumono la PrEP (Profilassi Pre-Esposizione) ed è intitolato “And so it happened”.  A proposito di questo libro, Francesco dice: “Parlare in modo onesto e diretto è fondamentale per raggiungere una maggior tolleranza a livello sociale. Il mio obiettivo con questo progetto era infatti quello di dare visibilità a queste storie. Credo che solo affrontando apertamente questi temi e condividendo esperienze di vita reale si possano abbattere i pregiudizi”.

And so it happened – (scaricalo gratuitamente)

Subscribe
Notificami
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
Would love your thoughts, please comment.x