notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
Italiani

Italiani nel mondo: dall’Argentina all’Italia sulle tracce della famiglia

Alla community itNoi.it, il luogo di ritrovo degli italiani nel mondo, stanno arrivando molti giovani. Si tratta di persone desiderose di stringere un legame con un Paese che amano, l’Italia, che spesso è quello dei propri genitori o nonni. La mission di italiani.it è quella di creare la più grande rete degli italiani nel mondo. L’arrivo di tante persone sulla community è segno che italiani.it sta andando nella giusta direzione. Attraverso la testata giornalistica, la Fondazione e la community, si sta lavorando al progetto di promozione dell’Italia, dei suoi luoghi meravigliosi e delle sue eccellenze. Si sta sostenendo la diffusione della lingua italiana anche attraverso Borse di studio e corsi. Tanti membri dicono di essere arrivati alla community per aver letto di itNoi.it sui social. Questo è il caso dell’argentina María de las Mercedes Lamónica che vive a Buenos Aires.

Italiani
María de las Mercedes Lamónica

Ciao María benvenuta su itNoi.it. Ti piace il clima che hai trovano nella community?

Mi sono iscritta a itNoi.it da poco tempo. Ho trovato un ambiente molto piacevole e familiare. Ho sentito soprattutto un grande senso di appartenenza. L’usabilità è abbastanza intuitiva e sono riuscita a compilare facilmente tutte le parti del mio profilo. L’unica difficoltà è stato il caricamento dell’immagine di copertina, perché non riuscivo a vedere l’anteprima prima della pubblicazione. Ma direi che il mio voto, in termini di accessibilità, è molto buono.

Qual è la ragione che ti ha spinta ad aderire alla community itNoi.it?

Il motivo è semplice: voglio sapere di più dei miei antenati. Ma anche conoscere meglio la lingua e la cultura italiana.  Nella mia famiglia, come sicuramente in molte altre in Argentina, abbiamo tradizioni italiane ben radicate. Nel 2016 sono venuta in Italia e ho viaggiato per il Paese. Questo ha risvegliato in me il desiderio profondo di voler vivere in Italia. Qui mi sono sentita molto a mio agio e mi sono identificata nel modo di parlare, esprimersi, pensare e nell’attaccamento alla famiglia e soprattutto al cibo 😆. La cultura italiana è molto presente in Argentina.

Italiani
Forenza – Ph by D.N.R. – Opera propria, Pubblico dominio Wikipedia

Hai, quindi, origini italiane?

Sono italiana dalla parte del mio bisnonno, Salvador Lamónaca, nato nel 1877 a Forenza, in provincia di Potenza. Salvador arrivò in Argentina intorno al 1894 e si dedicò al suo mestiere di fabbro come hanno poi fatto anche mio nonno e mio padre. Io sto cercando adesso di raccogliere informazioni. Vorrei ricostruire la storia della mia famiglia perché voglio viaggiare per l’Italia e ottenere la cittadinanza italiana.

Quali sono le città italiane che hai visitato?

Nel 2016 quando sono stata in Italia, ho visitato Roma, Torino, Pisa e Firenze. Sono rimasta molto colpita da questo viaggio. Ho scoperto che gli italiani sono del tutto simili a noi argentini nel modo di relazionarsi con le persone, nella loro voglia di aiutare gli altri e mettere passione in tutto ciò che fanno. Mi sono sentita davvero a casa. Non conosco molto questo Paese, ma i posti che ho avuto l’occasione di visitare sono tutti belli. Sono rimasta molto affascinata da Firenze. Mi sono emozionata davanti alle sue opere artistiche e alle sue sculture.

Hai voglia di tornare in Italia?

Sicuramente. La pandemia che stiamo vivendo e la crisi che attanaglia l’Argentina in modo particolare, mi hanno fatto ripensare alla mia vita. Ho deciso che voglio realizzare i miei sogni. Non attendere e non lasciare nulla al caso. Voglio portare a compimento i miei progetti, oggi che ho la forza di farlo. Son convinta che quando ci metti passione e sentimento, le cose si realizzano sempre, non importa quanto tempo ci voglia.

Subscribe
Notificami
7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
7
0
Would love your thoughts, please comment.x