La spiaggia di Adria sul delta del Po - Noi Italiani

Noi Italiani

notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

La spiaggia di Adria sul delta del Po

Esiste una città in Veneto che ha dato il nome al Mar Adriatico. Ebbene sì. Si chiama Adria, noi del network di italiani.it lo sappiamo bene. Ce lo ha spiegato il coordinatore di itVeneto, Marco Doati, adriese doc.

Quando sulla community itNoi.it abbiamo lanciato l’idea di raccontare ‘noi italiani in una foto’, Marco è subito partito col suo scooter per inviarci immediatamente uno scatto del suo mare. Il sito itAdria by italiani.it racconta delle bellezze di questa terra.

Nella foto di Marco è ritratta la spiaggia di Boccasette, Parco del delta del Po.  Parliamo ovviamente del mare Adriatico. Un’immagine può raccontare tanto di noi italiani.

E’ bello avere notizie dirette da chi vive questi posti e ne conosce le origini e ogni particolarità. Ma anche i segreti e le bellezze spesso celate agli occhi del turista occasionale.

Adria ha dato il nome al Mare Adriatico

E’ importante ricordare, mi scrive Marco, che il mare Adriatico si chiama così per la città di Adria che nell’antichità fu porto etrusco/romano/greco e snodo commerciale. Marco ci ricorda sempre che “è l’unica città al mondo ad avere dato il nome a un mare”.

Il nome Adria deriverebbe dall’etrusco ‘atrium’ che significa “luce/est”, proprio per indicare la posizione ad oriente del mare e della città.

Pare che poi i greci abbiano utilizzato questo nome per denominare la parte superiore del mare Adriatico. Il nome è stato poi esteso all’intero mare Adriatico. Una città veneta con un’importante storia da raccontare.

Qui potete trovare notizie interessanti sulla città e sugli adriesi: https://adria.italiani.it/

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x