notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
Montalto Intruglio

Matteo e Giuseppe, un’amicizia sotto il segno di itFrancofonte

Una storia che riempie di gioia: stiamo parlando di due ragazzi, Matteo Montalto e Giuseppe Intruglio e della loro amicizia nata da un articolo pubblicato su itFrancofonte.

Matteo e Giuseppe, un’amicizia fiorita grazie a itFrancofonte

Sia Matteo che Giuseppe hanno in comune l’amore verso il proprio paese d’origine, Francofonte, che hanno manifestato in modo diverso. Matteo ha iniziato fin da piccolo a raccogliere informazioni sul comune agrumicolo, pubblicando un volume appena adolescente. La presentazione, allora, avvenne presso l’aula consiliare di Palazzo Gravina Cruyllas. Malgrado le distanze (Matteo vive a Roma), questo amore è maturato nel tempo e lo ha spinto a proseguire il suo lavoro, nonostante i mille impegni.

Intruglio Montalto Lentini Terzo
Da sinistra verso destra: il dott. Antonino Terzo, Matteo Montalto, il sindaco di Francofonte Daniele Lentini e Giuseppe Intruglio

A febbraio, itFrancofonte ha avuto il piacere di raccontare la sua storia. Dopo aver letto l’intervista, Giuseppe Intruglio lo ha contattato. Da lì è nata una bella amicizia, fatta anche di scambio di materiale e di consigli per migliorare i reciproci lavori. Giuseppe, pur vivendo ad Augusta, è legato a Francofonte a tal punto da fare una tesi sulla santa Patrona, la Madonna della Neve. I due ragazzi, nel corso della serata del 6 agosto sono stati premiati dal Comune per il loro impegno legato alla promozione del territorio attraverso la cultura. E nell’articolo pubblicato su itFrancofonte hanno raccontato la nascita della loro amicizia e le emozioni di quella serata che li ha visti protagonisti.

itFrancofonte racconta Francofonte e i francofontesi

La loro storia ci riempie di gioia perché ci ricorda il grande valore di itFrancofonte che, da quasi tre anni, racconta Francofonte e i francofontesi. Sono tantissimi gli articoli pubblicati nel corso di questi anni che ci hanno fatto emozionare e anche ammirare le bellezze del comune in provincia di Siracusa. Matteo e Giuseppe sono due dei tanti ragazzi impegnati a tenere alta la bandiera di Francofonte. Si sono fatti apprezzare proprio per la loro onestà e per la passione, immensa, per Francofonte.

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x