notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
candelora

Candelora, ecco perché noi Italiani festeggiamo il 2 febbraio

Noi italiani, si sa, siamo molto legati alle tradizioni religiose e popolari. Oggi, 2 febbraio, in tutta Italia, e non solo, si celebra la Festa della Candelora. Vediamo di capire come è nata questa festa e perché, tra processioni e vecchi proverbi sul tempo, gli Italiani sono legati a questa giornata speciale.

Leggi anche la leggenda sui giorni della merla

candelora

La Candelora e il proverbio sul tempo

Uno dei proverbi più famosi recita: “Se c’è sole a Candelora / dell’inverno semo fòra / ma se piove o tira vento / de l’inverno semo dentro”. Il 2 febbraio cominciamo tutti a essere più attenti al tempo e a scrutare fuori dalla finestra un timido segnale della primavera che incalza. L’antico detto ci avverte però che se in questa giornata piove, vuol dire che siamo ancora nel pieno della stagione più fredda.

La tradizione precristiana

Intorno alla Candelora ci sono anche riti pagani. Uno dei più noti è quello legato alla festa celtica di Imbolc. Tutto ruota intorno alla significato della luce. Da questa data le giornate si allungano diventando più luminose. Il tempo migliora perché l’inverno sta per finire e si avvicina la primavera. Metaforicamente l’inizio di un nuovo ciclo vitale specie per i raccolti.

candelora
Presentazione al Tempio

La festa religiosa della Candelora

Letteralmente la parola Candelora deriva dal latino e sta per festum candelarum, festa delle candele. La Chiesa cattolica celebra in questa data la Purificazione di Maria Vergine e la Presentazione di Gesù al Tempio, avvenuta 40 giorni dopo la sua nascita. Secondo la legge giudaica, spiega il Vangelo di Luca, i genitori del primogenito lo riscattavano con un’offerta a Dio. In quell’occasione Gesù venne riconosciuto come il Messia. San Simeone il Vecchio disse che sarebbe stato “luce per illuminare le genti“. Da qui la Chiesa cattolica in questa giornata per tradizione benedice le candele, simbolo appunto di colui che illumina gli esseri umani.

candelora

La processione di Milano

Ogni anno a Milano si celebra questa festa con una processione per trasportare l’arca della Madonna dell’Idea dalla basilica di Santa Maria Maggiore alla Chiesa di Santa Maria Beltrade. Nella città lombarda nel Grande Museo del Duomo si conserva, infatti, l’icona di questa Madonna che è un capolavoro del ‘400. Accanto alla Madonna con il Bambino è raffigurata la Presentazione di Gesù al Tempio. A causa del covid, quest’anno la processione non si farà ma si potrà seguire la messa. Intanto date uno sguardo al cielo perché se oggi piove, sarà così per almeno altri 40 giorni. Sara vero?

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x