Shopping cart

close

Nessun prodotto nel carrello.

notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Forum

[EVENTI ITALIA] II°...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

[EVENTI ITALIA] II° Trofeo dell'Istmo di Marcellinara, tra sport e valorizzazione del territorio


(@domenicot)
Membro Admin
Registrato: 2 anni fa
Post: 480
Topic starter  

Si è tenuta venerdi 13 agosto la seconda edizione del Trofeo dell'Istmo, manifestazione podistica su strada di 9.60km che ha attraversato le suggestive vie del borgo di Marcellinara, in provincia di Catanzaro. L’iniziativa è a cartellone nel Festival dell’Istmo promosso dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Vittorio Scerbo e rientra nell’ambito delle attività finanziate dalla Regione Calabria con la legge 13/1985 per la promozione turistica del territorio ed ha visto la collaborazione di Associazioni, Società e Gruppi sportivi.

 

Unitamente alla corsa competitiva, affiliata alla Federazione Italiana Atletica-Comitato Regionale Calabria, si è svolta una manifestazione non competitiva della lunghezza di 5 km, una sorta di passeggiata a passo libero e trekking urbano per chi ha preferito affrontare il percorso alla scoperta degli scorci caratteristici che Marcellinara offre, poiché trovandosi al centro dell’Istmo, può contare su una straordinaria vista del Mar Jonio e Mar Tirreno. 

 




 

La kermesse ha visto impegnati vari atleti provenienti da tutto il territorio regionale suddivisi nelle categorie pre-atletica, esordienti, ragazzi, cadetti, non competitiva ed agonistica. Non sono mancati inoltre appassionati e professionisti che trovandosi in Calabria per le vacanze, hanno aderito all'iniziativa.

 

 

La manifestazione è stata dedicata alla memoria di Ignazio Vita, Presidente del Comitato Regionale FIDAL Calabria, scomparso nei giorni scorsi: gli atleti hanno infatti osservato un minuto di raccoglimento in sua memoria prima dell’inizio della manifestazione.

 



 

 Una manifestazione all'insegna della divulgazione dell'importanza dello sport per il benessere psico-fisico, ma visto anche come elemento di promozione del territorio e valorizzazione dei luoghi e della tradizione locale. Presenti inoltre stand di degustazione enogastronomica con prodotti tipici forniti dalle aziende locali TuttoCalabria, Salumificio San Pietro e Caseificio Valle Amato.

 



 

Il Trofeo dell’Istmo, come da tradizione, si lega alla solidarietà promuovendo, per questa edizione, una raccolta fondi per la Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus a favore del Mammografo Digitale di ultima generazione donato alla Breast Unit dell’Azienda Ospedaliera «Pugliese Ciaccio» di Catanzaro, guidata dal Dr. Francesco Abbonante. Un sistema di mammografia digitale in grado di rilevare con una significativa accuratezza diagnostica lesioni tumorali al seno, anche di dimensioni ridotte.

Foto: Domenico Tropeano


   
Citazione
(@saiuti)
New Member
Registrato: 5 anni fa
Post: 0
 

un bel modo di vivere la città!


   
RispondiCitazione
Condividi: