itCaffè 24 aprile 2021 – L’emozione di sentir parlare italiano in Sudamerica – itCaffè – Noi Italiani Forum

Shopping cart

close

Nessun prodotto nel carrello.

notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Forum

itCaffè 24 aprile 2...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

itCaffè 24 aprile 2021 - L’emozione di sentir parlare italiano in Sudamerica


Domenico Tropeano
(@domenicot)
Membro Admin
Registrato: 1 anno fa
Post: 480
Topic starter  

https://noi.italiani.it/itcaffe-lemozione-di-sentir-parlare-italiano-in-sudamerica-video/

L’itCaffè di sabato 24 aprile è stato molto intenso ed emotivamente partecipato. L’evento – in diretta Zoom – è stato trasmesso live sulla fanpage di italiani.it ed era dedicato alla diffusione della lingua italiana in America Latina. Un appuntamento atteso che arriva dopo l’assegnazione, da parte della Fondazione italiani.it, di 14 Borse di Studio (due delle quali offerte dal medico dentista Ennio Calabria) per partecipare al corso di italiano organizzato dall’Associazione Calabrese Mutual e Culturale di Buenos Aires. E’ il secondo anno che la Fondazione decide di offrire delle borse di studio. L’intenzione è quella di sostenere la diffusione della lingua italiana nel mondo, come ha sottolineato la presidente della Fondazione, Paola Stranges, in apertura dei lavori. Paola Stranges ha ricordato anche l’impegno della testata giornalistica italiani.it nella diffusione della lingua italiana al di là dei confini nazionali.
Molto sentiti gli interventi del presidente dell’Associazione Calabrese, Antonio Ferraiuolo, della Segretaria Generale María Teresa Straface. Sostenuti nell’organizzazione dei corsi da Mariel Pitton Straface.
Hanno portato i loro saluti due corsiste dello scorso anno, Patricia e Karen, che hanno parlato in un italiano quasi perfetto tra i complimenti di tutti. Sono intervenuti in video anche due professori dei corsi: Ignacio Carrozza e Maria Agustina Ventura.
 
itCaffè
itCaffè del 24 aprile dedicato alla diffusione dell’italiano in America Latina
Il direttore generale della Fondazione, Lorenzo Stranges, si è detto felice dell’organizzazione dei corsi di lingua italiana che sono anche occasione di avvicinamento a chi ama il nostro Paese e a tutti i discendenti di italiani che vivono lontani dalla loro terra.
Si è aperto con una rapida carrellata di saluti dall’Europa: Cristina Campolonghi (ItVenezia), Federica Puglisi, Cristina Scevola e Vincenzo Zocco (itSicilia), Elisa Alessandro (itParigi). Si è quindi entrati più in dettaglio dei progetti portati avanti dal team LatAm coordinato da Amira Giudice.
Dettagliato l’intervento di Marina Artese (itTucumán), responsabile dei progetti di italiani.it per la diffusione della lingua italiana in Sudamerica. Silvano Malini (itAsunción) ha parlato dello studio dell’italiano in Paraguay; Mirtha Aldunce (itChile) dei lavori avviati in Cile e infine Daniela Zumpano (itMessico) di come la promozione della nostra lingua si sta declinando in Messico.
Per chi si fosse perso questo importante evento del network di italiani.it, al link trovate la registrazione del video

https://www.facebook.com/fanpageitaliani/videos/333128734809947/


   
Citazione
Condividi: