https://orte.italiani.it/le-castagnole-la-ricetta-tradizionale/
Oltre alla ricetta delle Frappe non può mancare quella tradizionale delle Castagnole. Uno dei dolci di Carnevale più amati e diffusi soprattutto nel centro-nord Italia (Lazio, Umbria meridionale, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Veneto e Lombardia). Si tratta semplicemente di palline fritte e poi ricoperte con un pò di zucchero semolato. Ne esistono quattro principali varianti: la prima senza ripieno, la seconda con ripieno di crema pasticcera, la terza con ripieno di panna e infine con ripieno al cioccolato bianco o fondente.
Le Castagnole: ricetta
Ingredienti
4 uova, 500 g di farina, 200 g di ricotta, 16 cucchiai di zucchero, 13 cucchiai di latte, 1 bustina di lievito per dolci, 1 fialetta di rum, 1 limone grattato, 1 arancio grattato, 1 bustina di vaniglia.
Preparazione
Per l’impasto, iniziate battendo le uova con lo zucchero; aggiungete poi la ricotta, il limone e l’arancio grattati. Unite successivamente anche il latte con la fialetta di rum, continuando sempre a mescolare con cura. Setacciate in ultimo la farina insieme alle due bustine di lievito e di vaniglia. Amalgamate il tutto un’ultima volta e l’impasto è pronto.
Passiamo ora alla cottura delle nostre castagnole. Per ottenere le palline prendiamo, con un cucchiaino, un po’ di impasto e, aiutandoci con un dito, lasciamolo scivolare nell’olio caldo per farlo friggere. Girate spesso le palline mentre friggono, cosi da avere una cottura uniforme. Quando assumono un bel colorito dorato, rimuovete le castagnole dall’olio e mettetele ad asciugare su dei fogli di carta assorbente. Ripetere il passaggio fino a quando non avrete terminato l’impasto. Completiamo la ricetta ricoprendo, le castagnole con dello zucchero semolato.
Per chi non fosse amante della ricotta è possibile sostituirla con dello yogurt magro (200 g). Inoltre, se volete arricchire ulteriormente il sapore delle vostre castagnole, potete aggiungere una spolverata di cannella, insieme allo zucchero semolato con il quale andrete a ricoprirle.