[ECCELLENZE ITALIANE] La storia di E. Marinella e delle sue famose cravatte in un docu-film – Le eccellenze italiane – Noi Italiani Forum

Shopping cart

close

Nessun prodotto nel carrello.

notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Forum

[ECCELLENZE ITALIAN...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

[ECCELLENZE ITALIANE] La storia di E. Marinella e delle sue famose cravatte in un docu-film


Domenico Tropeano
(@domenicot)
Membro Admin
Registrato: 1 anno fa
Post: 480
Topic starter  

https://www.italiani.it/marinella-il-docu-film/

Una vetrina che guarda il mare, è il titolo del docu-film sulla maison E.Marinella di Napoli. Scritto da Francesco Pinto e diretto da Massimiliano Gallo, il documentario racconta i 107 anni di storia della celebre sartoria nota in tutto il mondo. “Una vetrina che guarda il mare” è stato presentato in anteprima, in questi giorni, al Cinema delle Palme del capoluogo partenopeo. Alla proiezione erano presenti alcuni componenti della famiglia Marinella, il cast del film e gli operatori dell’informazione.  

Una vetrina che guarda il mare

Prodotto da Fan (Fabbrica dell’audiovisivo napoletana) di Rino Pinto, il film vanta la partecipazione di Shalana Santana, nel ruolo della Sirena Partenope e di Nunzia Schiano nei panni della camiciaia. Gennaro Di Biase è un nobile napoletano; Nello Mascia interpreta un medico. Guest star, il celebre artista napoletano Peppe Barra che riprende  la “tammurriata nera”. Nel docu-film anche il famoso cantante Peppino Di Capri.

 

Il regista Pinto parla del documentario e lo definisce “la storia di un negozio che guarda il mare, il suo golfo, guarda la sua città ed è una storia di bellezza. Perché la bellezza è una grande lezione, è una lezione che ci dice che dobbiamo vivere in maniera civile e senza brutalità. Abbiamo legato la storia di E.Marinella alla storia della città. Tutto è partito quando Don Eugenio ha deciso di costruire il negozio qui, perché dall’altra parte c’era il mare e una sirena”.

E.Marinella

Le cravatte di Marinella hanno vestito e continuano a vestire molti uomini famosi del pianeta. Tra questi tutti i presidenti della Repubblica italiana, i Kennedy, Barak Obama, Donald Trump ed anche il principe Carlo d’Inghilterra. La prima sartoria è nata a Napoli, nel 1914, grazie all’estro imprenditoriale del capostipite Eugenio Marinella.

cravatte e.marinella 
(Foto pagina Facebook E.Marinella)

Oggi la maison è guidata da Maurizio Marinella e da suo figlio Alessandro, emblema di un classico ‘miracolo all’italiana’, di una storia imprenditoriale nata dal basso, costruita con tanto sudore e sacrifici. Dalla prima bottega in piazza Vittoria, sulla Riviera di Chiaia, alla guida della maison si sono alternate 4 generazioni. Oltre un secolo di storia in cui le cravatte di E.Marinella sono diventate modello di eleganza maschile, di gran classe e senza tempo, ambite dal bel mondo internazionale.


Citazione
Condividi: