notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Forum

[STORIE] Don Santo ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

[STORIE] Don Santo Borrelli: a piedi da Donnici a Roma per incontrare Papa Francesco


(@domenicot)
Membro Admin
Registrato: 3 anni fa
Post: 480
Topic starter  

https://cosenza.italiani.it/don-santo-borrelli-a-piedi-da-donnici-a-roma-per-incontrare-papa-francesco/

Dalla Calabria a San Pietro in Vaticano: oltre 700 chilometri a piedi per don Santo Borrelli, sacerdote dell’Arcidiocesi di Cosenza/Bisignano che la mattina del 31 settembre sarà ricevuto in udienza da Papa Francesco. È partito lo scorso 8 agosto da Donnici, frazione di Cosenza, dove è parroco. Ha attraversato la Calabria, la Basilicata e la Campania, in questi giorni sta transitando nel Lazio, con 24 tappe complessive. Il suo intento, è quello di raggiungere San Pietro per chiedere al Papa di pregare per tutta la sua comunità parrocchiale. Porterà in dono, una mini icona del “Cristo Pantocratore”, raffigurazione di Gesù in gloria, tipica dell’arte bizantina, presente in diversi affreschi absidali. Inoltre, presenterà al Pontefice, una sciarpa che rappresenta le ansie, le preoccupazioni e le sofferenze dei membri della comunità parrocchiale, che hanno donato i tanti variegati pezzetti di stoffa che la compongono.

Viandante
Don Santo Borrelli dopo una sosta in una chiesa visitata durante il cammino

Don Santo Borrelli, un cammino difficile ma emozionante

Sempre, in tale contesto, a Papa Francesco verrà chiesto di “firmare” quella che sarà la prima pietra di un’”Aula Liturgica”, per tutte le attività pastorali della parrocchia, che il Comune di Cosenza ha dato la disponibilità ad erigere in Donnici Superiore. Sicuramente un cammino difficoltoso quello del parroco, soprattutto per il caldo intenso. Ma il suo motto è, “ultreya e suseya”, utilizzato dai pellegrini specialmente del “Cammino di Santiago”. Una forma di incoraggiamento ad andare avanti anche in presenza delle tante difficoltà che si affrontano durante la vita. Il prete ha tenuto una sorta di “diario” giornaliero, pubblicato nella pagina Facebook della parrocchia di San Michele Arcangelo. In esso ha evidenziato le sue emozioni e le sue riflessioni su tale cammino, tra le bellezze delle località attraversate.  Sempre con l’obiettivo del “viandante”, che si mette in cammino alla ricerca di Dio, don Santino non è nuovo ad esperienze del genere.

Papa Foto
Papa Francesco

Il 2 settembre il ritorno in Parrocchia

Infatti lo hanno visto protagonista i vari “Cammini di Santiago” che lo hanno impegnato negli ultimi 20 anni, e il cammino in Terra Santa e in Grecia. Più vari percorsi in Italia, tra cui San Giovanni Rotondo. L’incontro con Papa Francesco vuole essere anche di incoraggiamento per le varie iniziative pastorali che don Santino affronterà, già dal 2 settembre, al suo ritorno in parrocchia. In particolare, per il progetto “Spes Nostra”, di cui lo stesso è ispiratore.

Parrocchia San Michele
La chiesa di San Michele Arcangelo a Donnici

Questo si sta sviluppando, anche attraverso l’associazione dei “Viandanti di Dio”, di cui è fondatore, nell’ambito del “Villaggio della Speranza” che sta prendendo corpo nel borgo di Donnici Superiore di Cosenza. Un progetto, volto oltre all’accoglienza e alla crescita spirituale, anche ad attività finalizzate a sostenere la crescita del https://adria.italiani.it/itpadova-visita-adria-condividere-leccellenza-del-proprio-territorio/&sa=U&ved=2ahUKEwjX2MjngtfyAhXPhf0HHacOCIUQFjAAegQIBBAC&usg=AOvVaw1uh3RSn1-COt2WWO5vyhC F">territorio con iniziative a favore dei meno abbienti. La fede porta sempre lontano e supera ogni ostacolo in nome di Dio.

(Foto wikipedia/Foto Facebook)


   
Citazione
Condividi: