itVino, debutto di un bel viaggio attraverso il vino - Noi Italiani

Noi Italiani

notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

itVino, debutto di un bel viaggio attraverso il vino

Venerdì scorso abbiamo avuto l’opportunità di incontrarci intorno al vino. L’idea nasce da itMendoza e itCordoba. Mendoza intreccia magnificamente la sua storia con la viticoltura. È una regione riconosciuta in tutto il mondo per la sua produzione di vino. Molti dei primi vigneti o cantine sono stati fondati da italiani!

vino - flyer
Locandina evento itVino.

L’obiettivo per ora è coordinare eventi e talk sul vino. Poter scoprire da dove proviene ogni varietà italiana e le sue regioni di origine. Cerca di riunire esperti di vino, agricoltori, enologi o viticoltori delle regioni italiane.

Incredibile debutto di itVino

Venerdì 18 giugno ci siamo incontrati intorno al vino. Camila Balter Coordinatrice di itMendoza ha aperto l’evento e ha presentato ogni speaker. Florencia Medina blogger di itMendoza e ideatrice del progetto, ha parlato della storia del vino argentino e dell’uva italiana a Mendoza. Angelo Bettini, Coordinatore di itCordoba, ha approfondito dell’uva italiana a Córdoba e anche della Sacra Friulana che ricorda l’arrivo degli immigrati e l’aver portato le uve dall’Italia.

vino - pantalla
Gli ospiti di itVino.

Interessanti gli interventi degli ospiti, come Raffaella Natale la nostra community manager (noi.italiani.it), il cui argomento era la vendemmia in Calabria e di come il vino unisce l’Italia al resto del mondo. Marco Doati, Coordinatore di itVeneto, ha introdotto Emanuele Rigon capo de “La Mainarda” di Bellombra. Simona Aiuti di itFrosinone, ci ha portato in un viaggio nella storia del vino. Luisa Vaccaro di itLamezia Terme ci ha fatto conoscere l’esperienza del vino dal punto di vista sensoriale. Luis Calasso, Coordinatore di itMontevideo, ci ha raccontato l’esperienza della sua famiglia con la vinificazione. Dal Coordinamento itChile, io Mirtha Aldunce ho fatto un tour dei vitigni italiani in Cile. Infine, Paula Lorini da itTucumán, ci ha portato attraverso la strada del vino di Tucumán.

La gioia degli organizzatori di ItVino

Camila Balter ha riferito che l’evento è stato il primo passo. L’idea è quella di stringere legami con l’Italia per promuovere questo interessante argomento. Lei è molto contenta, tutte le partecipazioni sono state molto belle e alcune emozionanti. “Abbiamo avuto molti incontri con l’aiuto di Marina Artese Grillo (Coordinatrice di progetti ed eventi di italiani.it) e Amira Giudice (Coordinatrice di italiani.it per l’America Latina). “Sono molto grata a tutti coloro che hanno partecipato per renderlo possibile”. Angelo Bettini ci ha detto: “Ho molto apprezzato questa prima esperienza. E’ un progetto nato per integrare davvero la rete. È stato incredibile il lavoro che abbiamo fatto tutti insieme. Aver saputo coordinare tutto, e mostrare qualcosa di così importante come il vino che è ambasciatore della gastronomia mediterranea, che è un patrimonio Unesco”. Senza dubbio un bel brindisi virtuale!

Subscribe
Notificami
11 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
11
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x