notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
vino - people

itVino: un nuovo viaggio nel mondo del vino

Il prossimo 16 agosto si festeggia per la prima volta il “Giorno dell’immigrazione piemontese in Argentina” perché è il giorno in cui è nato Don Bosco e soprattutto per l’influenza dei salesiani in questo Paese sudamericano. Vi invitiamo pertanto al prossimo itVino. Il mondo del vino ci unisce, attraverso Don Bosco! L’appuntamento è il prossimo 13 agosto, alle 20 (ITA).


Partecipa:

vino - wine
Il prossimo appuntamento di itVino.

I partecipanti a questo appuntamento saranno Gabriel Magni, itMendoza che intervista il decano della Facoltà di Enologia Don Bosco di Mendoza, ad Ana Occelli (Famiglia Piemontese di Mendoza) e proprietari di vigneti d’Asti. Ci accompagnerà anche Angelo Bettini, itCórdoba.

Il vino ci unisce

Non è un segreto che l’Italia sia un grande produttore di vino. L’idea di itVino è quela di unire il nostro network su un argomento molto italiano. Una conversazione davanti a un bicchiere di vino è una delle esperienze quotidiane e più piacevoli della vita. Soprattutto per un italiano! Non abbiamo per caso brindato in questi giorni ai trionfi italiani a Tokyo? 🙂 D’altra parte, gli immigrati italiani che arrivarono in America Latina portarono con sé la tradizione vinicola. Ci sono, infatti, tantissime cantine di origine italiana in America. E’, quindi, un dato di fatto che il vino ci unisce, non solo nelle feste e nelle celebrazioni, ma anche culturalmente.

Il mondo del vino e il Giorno dell’immigrazione piemontese in Argentina

Il nostro incontro ci immergerà nel mondo del vino. La coordinatrice di itMendoza, Camila Balter ci spiega: “L’incontro si svolgerà il 13 agosto perché il 16 si festeggia per la prima volta il “Giorno dell’immigrazione piemontese in Argentina” perché è il giorno in cui nasce Don Bosco e soprattutto per l’influenza dei salesiani in Argentina. Per questo motivo abbiamo pensato che si potesse parlare di come i salesiani abbiano fondato la prima facoltà di Enologia sudamericana nella regione di Mendoza. Ecco ci sta anche l’elaborazione dal vino piemontese come il Lambrusco Maestri (dal quale c’è una storia bellissima) e degli periti dal vino. Il vino ci unisce e uno degli italiani che più ci ha unito è stato proprio Don Bosco che ha viaggiato e vissuto in tanti luoghi”. Vi aspettiamo!

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x