notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
Libreria Flaccavento, la diffusione della cultura a Ragusa ph Angela Strano

Libreria Flaccavento, istituzione storica di Ragusa

Un luogo dell’anima della città che ha attraversato i decenni a partire dall’immediato secondo dopoguerra. Una fonte importante di accesso al sapere, alla conoscenza che arricchisce il capoluogo ibleo a livello culturale e sociale. La Libreria Flaccavento è la più antica di Ragusa, la quale nel corso del tempo si è sempre reinventata in rapporto alle esigenze di lettori e lettrici che mutano.

Riferimenti alle origini della libreria storica di Ragusa

Essa nasce nel 1947 per volontà del professore e storico Gaudenzio Flaccavento, inizialmente ubicata in via Sant’Anna. Foto risalenti ai primi anni ’50 costituiscono una testimonianza delle origini della libreria, che in seguito Flaccavento decide di vendere per trasferirsi a Catania. Da allora il luogo ha cambiato divere gestioni, mantenendo sempre il nome originale, in memoria e onore a chi l’ha aperta. Intorno al 1965 Salvatore La Licata ha preso in gestione la libreria, che già si trovava in via Mario Rapisardi (sede attuale), ma con solo due stanze. L’ampliamento è avvenuto nel tempo, quando la Libreria Flaccavento è divenuta punto di incontro tra varie persone, quali hanno sempre portato avanti conversazioni letterarie e gruppi di lettura, ancora presenti.

Nel 2019 la libreria ha trovato ristrutturazione, con l’aggiunta di nuovi testi e sezioni; un rinnovamento, quindi, pure a livello culturale. Il palazzo che ospita quest’istituzione ha quasi 100 anni; un contesto pertanto incarante la storia e la cultura di Ragusa nell’ultimo secolo.

Salvatore La Licata ha compreso, sin dal principio, che risulta fondamentale che una libreria stia a passo coi tempi. Così egli ha teso sempre ad un continuo rinnovo dei testi, prendendo pure rappresentanze per volumi scolastici e quindi proponendoli alle scuole. Al contempo ha sempre trovato continuità la proposta di romanzi e saggi classici, che rendono la letteratura un mondo ricco di immaginazione e stimoli. La Flaccavento è una libreria indipendente, libera da qualsiasi gruppo editoriale. Una volontà ancor più difficile da mantenere oggigiorno, vista la grande distribuzione sia online sia delle librerie in franchising. La gestione adesso è in mano di Daniela La Licata, figlia di Salvatore, e della madre, che mantengono sia la sua memoria che quella dello storico Gaudenzio.

La ricchezza di volumi alla Libreria Flaccavento
Una libreria ricca di tanti testi eterogenei ph Angela Strano

Cosa propone la Libreria Flaccavento

L’editoria siciliana riscontra un trattamento ampio, con autori e autrici locali identitari per il territorio ibleo e tutta la Trinacria. Vi è una sezione dedicata a bambini/e e ragazzi/e, con testi per tutte le fasce d’età, dalla primissima infanzia all’adolescenza. Disponibili pure testi scolastici di ogni grado e accademici, libri di saggistica e filosofia; una sezione dedicata all’area tecnico-legale, volumi per concorsi. La Libreria Flaccavento presenta uno spazio dalla capienza di 50-50 persone, adibito alla presentazione di libri e a tutti gli eventi culturali. Questi ultimi sono frequenti, poiché le libraie ritengono che il cambiamento sociale parta proprio dal far affiorare l’inclinazione verso la conoscenza.

Si tengono laboratori per bambini/e e adulti, tenuti da persone qualificate che ne mantengono il valore. Tra questi figurano il laboratorio di archeologia, di inglese, con un esperto che ha portato il cannocchiale, spiegandone l’utilizzo; quello di fisica, condotto da una docente che ha fatto fare piccoli esperimenti ai/le partecipanti. Tutte attività che hanno coinvolto ragazzi/e e bambini/e, con l’entusiasmo nell’apprendere come soggetti attivi. Tra le attività per adulti/e, sempre con persone competenti, sussiste la lettura ad alta voce, destinato a chi è a contatto col pubblico per esprimersi con sicurezza e autorevolezza. Un canale per accrescere la fiducia in se stessi/e.

Da menzionare l’Ora dei libri, appuntamento mensile il mercoledì dalle 18:30 alle 19:30. Si commenta un testo scelto nel precedente incontro, poi se ne sceglie un altro di cui discutere per il mese successivo. Al prossimo incontro si parlerà di un libro di Italo Calvino, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita. Le libraie vorrebbero cercare di organizzare appuntamenti de l’Ora dei libri pure per ragazzi/e. Ancora laboratori di lettura animata per i/le più piccoli/e, dalla valenza catartica perché stimolano la fantasia. La Libreria Flaccavento propone numerosi corsi di disegno, sia per bambini/e che per adulti/e. Si parte dalla base, con la spiegazione che caratterizza gli elementi essenziali del disegno, per sviluppare poi il resto.

La sezione per bambini e ragazzi alla Libreria Flaccavento
La sezione dedicata a bambini e ragazzi ph Angela Strano

Una dimensione culturale in espansione

Per Daniela La Licata e la madre libreria significa cultura in senso lato, trasmetterla con attività semplici e coinvolgenti, in modo da innescare l’amore per la conoscenza. I genitori risultano entusiasti dai percorsi proposti, poiché osservano la forte gratificazione dei figli e delle figlie che vi partecipano. Si tratta di adulti sensibili , consapevoli che anche un libro illustrato presenta contenuti didattici. La divulgazione della conoscenza, nei tempi odierni di alienazione tecnologica e sociale, costituisce una sfida. In una realtà in cui l’interesse per la lettura viene sempre meno, a causa delle molteplici armi di distrazione di massa, un contesto quale la Libreria Flaccavento insegna la resistenza ad una società effimera, priva di slanci e idee.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x