notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
Spagna

Rossana Rosa Di Grazia – itMadrid, innamorata della Spagna

Quella di Rossana Rosa Di Grazia è una storia particolare. E’ quella di un’italiana che s’innamora di un Paese straniero, la Spagna, al punto da sentire di aver trovato il ‘proprio posto’ una volta che riesce a stabilirsi là. Il coronavirus ha stravolto i suoi piani e Rossana è rientrata in Italia. italiani.it le ha dato la possibilità di continuare a raccontare della penisola iberica dalle pagine di due blog: itBarcellona e in particolare itMadrid da poco lanciato nel network. Rossana racconta di lei alla community noi.italiani.it. Una donna interessante, piena di talento e passione. Leggete quanto dice di lei. Buona lettura.

***

Sono nata negli anni ‘80 a Catania, città nella quale sono cresciuta e ho studiato. Ho una laurea in Scienze per la comunicazione internazionale, specializzata in Lingue per la cooperazione internazionale e con un Master per l’insegnamento delle Lingue Straniere (Inglese e Spagnolo).

Ho sempre fatto della mia vita una raccolta di emozioni attraverso musica, cinema e libri.

Appassionata di storia e di culture straniere, amo raccontare di me e del mondo attraverso i viaggi, che rappresentano la mia più grande passione, assieme all’insegnamento e alla scrittura. Operativa da anni su italiani.it, scrivo per itFrancofonte, itBarcellona ed ho da poco fondato itMadrid.

Spagna, l’amore per Madrid

Grazie a un viaggio-studio organizzato dall’Università di Catania, nell’estate del 2012 mi sono recata a Madrid per la prima volta, per acquisire la certificazione di Lingua Spagnola. Fu quello che si dice “amore a prima vista“: Mi sono perdutamente innamorata della capitale spagnola, tanto da tornarci molte volte ancora. Ogni volta che è possibile.

Se c’è una meta a cui penso sempre quando sogno di partire, questa è certamente Madrid, che per me è “la città più bella del mondo“! È qui che ho trascorso i giorni più belli della mia vita.

Per me Madrid è magica. E’ il luogo in cui brillare. Ognuno a Madrid può essere ciò che desidera senza essere mai giudicato. Mi sono innamorata di questa città per la sua storia, i suoi colori, i profumi e i sapori… Grazie ad italiani.it ho potuto finalmente incanalare questo amore viscerale per la capitale iberica, aprendo il blog itMadrid in cui mi delizio coi racconti sulla città.

Spagna
Rossana all’ingresso dell’Hard Rock Cafe di Madrid

La scelta di andare in Spagna

Nel 2019, dopo aver completato tutti gli studi, ho deciso di andare a lavorare all’estero e mi sono imbarcata su una compagnia di navi spagnola, la Baleària (non prima, però, di conseguire gli attestati e i brevetti necessari). Qui ho perfezionato lo spagnolo e imparato il lavoro di receptionist. Ho creduto di aver trovato il mio posto nel mondo. Ero felicissima di poter vivere finalmente la vita che avevo sempre sognato, coniugando la mia passione per i viaggi e le lingue. Finché, purtroppo o per fortuna, la Pandemia ha stravolto tutti i miei piani e ho deciso di rientrare in Italia.

Spagna
Il libro di Rossana ‘Beauty and the Beast’

Tornata in patria, la linguista che è in me non si è data per vinta e ho deciso di pubblicare la mia tesi, facendone un libro, in lingue inglese, dal titolo Beauty and the Beast. A sociolinguistic analysis. Un’analisi de La Bella e la Bestia e della Disney. (Lo trovate su Amazon a questo link https://amzn.to/2QlB1eS)

Attualmente insegno inglese e spagnolo, collaboro con italiani.it e in progetti di traduzione. In futuro, intendo continuare a lavorare nell’insegnamento e a viaggiare alla scoperta del mondo.

Potrebbe interessarti anche:

Madrid si aggiunge al network di italiani.it

Subscribe
Notificami
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
6
0
Would love your thoughts, please comment.x