[itMadrid] Gli italiani visti dagli spagnoli e le differenze di pronuncia – Notizie dagli it – Noi Italiani Forum

Shopping cart

close

Nessun prodotto nel carrello.

notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Forum

[itMadrid] Gli ital...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

[itMadrid] Gli italiani visti dagli spagnoli e le differenze di pronuncia


Domenico Tropeano
(@domenicot)
Membro Admin
Registrato: 1 anno fa
Post: 480
Topic starter  

Esistono parole spagnole che agli italiani suonano assurde da pronunciare. Che tragedia, ad esempio, per un italiano pronunciare i suoni della j, della g o della z! Tutti coloro i quali si chiamano Juan, per fare un esempio, sentono il proprio nome pronunciato come “Kuan”. E immaginate cosa accade a coloro i quali si chiamano Jorge!

Come parlano gli italiani

Ci sono parole, come cincel o zurriagazo (rispettivamente ‘scalpello’ e ‘frustata’) che sembrano essere più cinesi che spagnole, quando sono pronunciate da un italiano (alla stessa maniera, è quasi impossibile per uno spagnolo riuscire a pronunciare correttamente il nome del grande scrittore siciliano Sciascia). L’italiano usa infinitamente più metafore, metonimie, eufemismi e ogni tipo di figure retoriche, rispetto agli spagnoli. Diciamo pure, però, che gli italiani sono linguisticamente tanto drastici quanto lo sono gli spagnoli.

La natura degli italiani

Vi è da dire, però, che mentre lo spagnolo è radicale e drastico anche negli atteggiamenti e nelle intonazioni, l’italiano, invece, è più ragionevole e conciliante. L’Italia è il paese della diplomazia per eccellenza: né il sì né il no devono mai essere definitivi. Per questo motivo, per un italiano tutto è possibile e non ci sono strade senza ritorno. Né esiste una legge che non possa essere cambiata. Inoltre, è molto italiano non dire mai di no: per un italiano dire di no equivale quasi a confessare la propria impotenza.

Italiani in Spagna.
Italiani in Spagna. Fonte foto: italianiemigrati.com

Lo spagnolo è appassionato; l’italiano, sentimentale. Gli eroi italiani, molti nella storia, sono sempre individualisti. Per capire meglio la cultura italiana, dovremmo considerare l’Italia come una grande autostrada saccheggiata da mezzo mondo. È per questo motivo che i meccanismi di difesa sono stati così affilati in questo Paese.

Italia: arte e fantasia

Se è vero che il machismo è spagnolo, il ‘mammismo’ è molto italiano. In Italia quasi tutto ha un certo tocco o sapore femminile. Compresa l’arte ha un genere femminile, mentre in Spagna il termine ‘arte’ è maschile. Il desiderio innato degli italiani di compiacere è molto femminile. Ogni italiano si sente artista, poeta o inventore. L’Italia ha padronanza della sua lingua: è probabilmente il Paese con il maggior numero di cittadini che hanno pubblicato qualcosa nella loro vita. Gli italiani portano nel sangue il senso dell’estetica, e lo rispecchiano anche in un piatto di minestrone. La bellezza è l’unica verità indiscussa.

Gli italiani visti dagli spagnoli.
Gli italiani visti dagli spagnoli. Fonte foto: 123RF

Anche cavarsela in ogni situazione è pur sempre arte: la recente crisi economica non è altro che una dimostrazione di ingegneria creativa. Senza fantasia, questo paese sarebbe ormai affamato. In Italia si vola di fantasia: nei bar è possibile ordinare fino a quindici diverse varianti di caffè; e nel campo della gelateria risulta impossibile contare i gusti. Qui devono esserci sempre infinite possibilità per tutti.

Il ‘miracolo’ italiano

Se la fierezza è tipicamente spagnola, la voglia di accattivarsi il prossimo e di attorniarsi di molti amici, il tirarsi fuori dai guai sono tutte qualità squisitamente italiane. Il popolo italiano crede molto nei favori fatti dall’amico o dal conoscente. Gli spagnoli sono molto sinceri quando giurano su qualcosa e danno sempre la propria parola. Per tale ragione, infatti, spesso invidiano quell’elasticità del tutto italiana, grazie alla quale tutto finisce per essere sistemato. Perché le parole ‘fine’ o ‘impossibile’ non appartengono alla cultura dell’Italia: in questo Paese, tutto può ricominciare e tutto può finire con un miracolo.

Se vuoi apprendere la cultura e la lingua italiana, affidati a noi e clicca QUI; la community di italiani.it impartisce corsi online di italiano.
Descubre nuestros cursos de italiano online!


   
simona aiuti reacted
Citazione
Cristina Scevola
(@cristinascevola)
New Member
Registrato: 4 anni fa
Post: 4
 

Interessante!:)


   
RispondiCitazione
Katia Stranges
(@katia)
Estimable Member
Registrato: 5 anni fa
Post: 84
 

 Bello leggere le curiosità sulla nostra lingua viste da altri 😊


   
RispondiCitazione
Condividi: